5 X 1000 AL TUO COMUNE PER IL SOCIALE

Pubblicata il 01/06/2018

AIUTA LA TUA COMUNITA’

I  contribuenti possono  destinare una quota pari al 5 per mille delle imposte IRPEF al proprio Comune, senza alcun aumento del prelievo fiscale.

Il  Comune lo utilizzerà per migliorare i servizi sociali rivolti ai cittadini, per sostegno alle famiglie, per l’assistenza agli anziani e ai disabili .

Per destinare il 5 per mille al Tuo Comune devi semplicemente apporre la Tua firma nel riquadro del modello di dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale del Comune di PORTOBUFFOLE’:            80011530260

Con il 5 per mille sono stati raccolti euro 226,68 nell’anno d’imposta 2013  ed euro 235,61 nell'anno d'imposta 2014. La somma  2014  è stata assegnata al Comune nel 2017.

Le somme raccolte con il 5 per mille  sono state  destinate  a progetti in campo sociale anche  attraverso il fondo di impegno solidale.

Il fenomeno della povertà è una realtà complessa, innescata spesso da eventi e situazioni individuali (malattie, perdita di lavoro, disabilità, ecc.) familiari (lutti, rottura dei rapporti coniugali, ecc.) e sociali (cambiamenti nel mercato del lavoro, , congiuntura economica sfavorevole, invecchiamento della popolazione, dinamiche migratorie, evoluzione della famiglia, ecc.), che si incrociano spesso con situazioni di marginalità e svantaggio.

Per dare risposta concreta a tale fenomeno il Comune ha approvato, con delibera consiliare n. 28 del 26/9/2012,  il fondo di impegno solidale per l’attivazione di progetti per il sostegno economico di famiglie e/o singoli che si trovino in condizioni di disoccupazione, con reddito basso, senza indennità economiche o con trattamenti previdenziali e/o pensionistici insufficienti al soddisfacimento dei bisogni fondamentali, con particolare riguardo al pagamento dei tributi e delle tariffe locali.