Comune di Portobuffolè

LOCAZIONI TURISTICHE (art. 27 bis L.R. n. 11/2013)

Pubblicata il 27/10/2015

Con Decreto del Direttore della Sezione regionale Turismo n. 42 del 13/08/2015 è stato approvato il nuovo modello regionale di comunicazione di locazione turistica, da presentare al Comune ai sensi dell'art. 27 bis della L.R. n. 11/2013.

Coloro che intendono locare gli alloggi ai sensi del comma 1 dell'art. 27 bis della L.R. n. 11/2013 devono trasmettere al Comune, per via telematica per il tramite del portale UNIPASS all'indirizzo https://portale.unipass.gov.it, prima dell'inizio dell'attività locativa, la comunicazione di locazione turistica conforme al modello regionale citato.

La comunicazione di cessazione dell'attività di locazione turistica, poichè non è previsto un apposito modello regionale, deve indicare i dati identificativi del locatore nonchè l'indirizzo dell'alloggio (via, numero civico, interno) e va trasmessa all'indirizzo portobuffole@tin.it accompagnata da copia del documento di riconoscimento del locatore.

La comunicazione di variazione del periodo durante il quale si intende locare l'alloggio, il numero di camere e di posti letto, poichè non è previsto un apposito modello regionale, deve indicare i dati identificativi del locatore, l'indirizzo dell'alloggio (via, numero civico, interno) nonchè i dati oggetto di variazione e va trasmessa all'indirizzo portobuffole@tin.it accompagnata da copia del documento di riconoscimento del locatore.

Sono esonerati dalla comunicazione di locazione turistica i titolari di alloggi denominati "Unità abitative ammobiliate ad uso turistico" non classificate (UANC), già esistenti in vigenza della L.R. n. 33/2002, quindi già registrate (a seguito di DIA o SCIA) nella banca dati del sistema informativo regionale turistico alla data del 24/07/2015. I suddetti titolari che ora diventano locatori di tali alloggi non presentano la comunicazione di locazione turistica al Comune, perchè tale registrazione vale come avvenuta comunicazione.

In tutti i casi l'Ufficio competente a gestire le comunicazioni di locazione turistica è l'Ufficio Commercio (tel. 0422/850735 - orari: martedì e giovedì: 10.00-12.30; lunedì 17.00-18.30).

Si avvisa che, per chiarimenti e aggiornamenti sull'argomento in oggetto la Regione Veneto ha pubblicato nel sito internet http://www.regione.veneto.it/web/turismo/faq-domande-frequenti una serie di risposte a domande frequenti.

 

 


Facebook Google+ Twitter