Comune di Portobuffolè

Contatti:
Tel:  0422 850020               Fax:   0422 850267


Dove andare: l’ufficio si trova al piano terra del Palazzo Municipale.

Competenze:
 
L'Ufficio Protocollo provvede alla raccolta, registrazione e smistamento delle comunicazioni inviate al Comune, sia direttamente che per posta o telefax.

La registrazione della posta in arrivo viene eseguita al momento della consegna diretta, con possibile rilascio di timbro per ricevuta.

L'ufficio provvede all'inoltro alle Poste Italiane di tutte le comunicazioni in partenza.
 
 
 
L’Ufficio Servizi Demografici ha specifiche competenze individuate in tre diverse aree di intervento:


 

Si occupa di certificazioni di Stato Civile (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte),correzioni d'ufficio (art. 98 DPR 396/2000), riconoscimento sentenze (divorzi, riconoscimenti filiazione, adozioni...) estere, precedentemente di competenza delle Corti d'Appello.
nascite
Dichiarazioni di nascite, riconoscimento filiazioni naturali, adozioni minori italiani e stranieri, adozioni di persone maggiorenni, trascrizioni atti di nascita formati all'estero, cambiamento ed aggiunte di cognomi e nomi, applicazione esatta indicazione dei nomi (art. 36 DPR 396/2000)
morti
Dichiarazioni di morti avvenute in abitazioni private, formazione atto di morti avvenute in strutture pubbliche, trascrizioni atti di morte avvenute all'estero
matrimoni
Acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione dei matrimoni, formazione verbale pubblicazioni di matrimonio,celebrazione di matrimoni, formazione degli atti di matrimoni celebrati secondo riti riconosciuti dallo Stato Italiano, trascrizione degli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni, trascrizione degli atti di matrimoni formati all'estero, iscrizioni dichiarazioni di riconciliazioni, registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, sentenze ecclesiastiche
cittadinanza
Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano, riconoscimento/mantenimento cittadinanza alle donne (applicazione sentenza n. 87/1975 della Corte Costituzionale), giuramento e trascrizione decreti cittadinanza, gestione posizione pregresse di cittadinanza in coordinamento con l'A.I.R.E. e l'Elettorale.
 

La principale attività di competenza consiste nell'aggiornamento delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani


 
 


La struttura si rivolge sia a singoli cittadini che a tutti gli Enti pubblici, Forze dell'Ordine e realtà commerciali. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica.

Autenticazione di firme, copie e fotografie.

Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina.
 
Cambi di abitazione.
 
Liste di leva, ruoli matricolari.