Contributo Regionale "BUONO-LIBRI e CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI" ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Pubblicata il 16/09/2021

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione
della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:
- per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni
scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le
medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del
materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e delle dotazioni tecnologiche
(telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla
data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
- degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie
(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi
triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al
D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione
dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
- che hanno il seguente ISEE 2021:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi
massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in
rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
 IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge
attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria
identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità
Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra
ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza
così la domanda con il numero identificativo);
7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, contatta il Comune di Portobuffolè Ufficio Servizi Sociali - per un appuntamento per il completamento della procedura. Si reca all'appuntamento con la seguente documentazione:
Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web.
Per ulteriori informazioni e per appuntamento contattare l'Assistente Sociale al numero:  0422 850020 il venerdì dalle 9.00 alle ore 11.00.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Buono libri 2022.pdf 1.53 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto